Valutare la stabilità di un albero V.T.A. (Visual Tree Assessment)

Valutazione della stabilità degli ableri con rilascio perizia

Lo scopo di una valutazione di stabilità è di descrivere la situazione biomeccanica di un albero nei suoi vari apparati, in termini qualitativi e quantitativi, soprattutto per quanto concerne il rischio di schianti o cedimenti. Tale verifica fonda le sue basi su nozioni di patologia vegetale, botanica, meccanica, tecnologia del legno etc. e si rifà alle teorie elaborate fondamentalmente da Shigo e Mattheck.

Qui accanto potete vedere la fotografia del nostro Agrotecnico e della nostra Agronoma accanto al Prof. Dr. Claus Mattheck, lo studioso tedesco fondatore delle basi scientifiche della metodologia del V.T.A.
Presso l'Università di Karlsruhe (Germania) il Professore ha dimostrato che dall'osservazione visiva di sintomi esterni dell’albero si possano associare problematiche connesse direttamente al funzionamento interno della pianta.

L’analisi V.T.A. è riconosciuta legalmente ed ha l’obiettivo di individuare le operazioni colturali migliori per ripristinare, negli alberi analizzati, una situazione di sicurezza.
Ogni albero viene attribuito a categorie di rischio predefinite, in modo da poter individuare in modo rapido ed inequivocabile gli alberi stabili, instabili, e da ricontrollare.
Un'analisi della stabilità dei vostri alberi è un buon modo di partire per la loro corretta gestione e può evitare spese inutili in interventi non necessari o addirittura dannosi per i vostri alberi.

Rivolgetevi ad un tecnico qualificato per capire se un albero può essere pericoloso o no.