Lo smaltimento di rifiuti verdi in discariche specializzate

Smaltimento di rifiuti organici

Ci occupiamo dello smaltimento di materiali di risulta del verde, sia residui di potature che abbattimenti. Portiamo tutto il materiale in discariche autorizzate dove viene trasformato in compost per essere poi reuperato e riutilizzato.

¤ Nota: il compost, detto anche terricciato o composta, è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina, letame o liquame) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: in particolare presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione.

Il processo, detto compostaggio, è controllato ed accelerato dall'uomo. Tra i macrorganismi si annoverano insetti, lombrichi e funghi. Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell'aratura. Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi (azoto). Come attivatore biologico aumenta inoltre la biodiversità della microflora nel suolo.