Endoterapia: un metodo per la cura degli alberi

Endoterapia

L'endoterapia è un sistema di difesa del verde urbano che permette l'eliminazione di insetti nocivi. Nasce dall'esigenza di trovare metodi di lotta alternativi alle tradizionali irrorazioni di agenti chimici in chioma, quindi maggiormente rispettosi dell'ambiente e della salute dei cittadini.

Per endoterapia si intende il trattamento fitosanitario eseguito attraverso l'immissione di sostanze insetticide e/o fungicide direttamente all'interno del sistema vascolare della pianta. Attraverso il flusso traspiratorio la soluzione viene poi traslocata all'intera chioma dove esplica azione di protezione contro i patogeni per tutta la stagione.

Il metodo consiste in una flebo che permette di introdurre sostanze liquide nel tronco di una pianta, sfruttandone il naturale trasporto xilematico.

I mezzi di regolazione e controllo del flusso del nostro metodo rendono possibile adattare agevolmente il trattamento alle caratteristiche del prodotto e della pianta da trattare, rispettando la capacità fisiologica di assorbimento della pianta e rendendo il trattamento più efficace rispetto ai metodi convenzionali.

I lati positivi dell'utilizzo di questa tecnica sono: